Il Reddito di Cittadinanza incrementa le vendite al sud nel largo consumo

 

retailmarketresearch by Retailtrend.it (3 settembre 2019) – Una crescita delle vendite nei prodotti di largo consumo, seppur modesta, è stata registrata dall’IRI, in seguito all’introduzione del Reddito di Cittadinanza (o Pensione di Cittadinanza), che potrebbe essere un segnale di stimolo ai consumi, da parte di circa il 3% delle famiglie italiane, che sono beneficiarie del contributo.

IRI nella sua analisi stima, che sul complessivo dell’erogato su base annua, che si attesterebbe su circa 5 miliardi di euro, la quota parte che potrebbe essere destinata ai beni di consumo primari, ammonterebbe a 1,5 miliardi di euro.

Difficile prevedere oggi – puntualizza IRI – quanti dei contributi RdC possano venire destinati agli acquisti di prodotti Confezionati di Largo Consumo. Dobbiamo prendere in considerazione alcuni fatti. Innanzitutto la maggior parte dei contributi erogati è destinata a integrare le spese per affitti, mutui ed utenze domestiche e in secondo luogo l’accoglimento delle domande ha seguito una progressione fisiologica per cui nei primi mesi (a partire dal mese di aprile) il numero dei nuclei beneficiari è risultato più ridotto.

Allo stato attuale una prima risposta può venire osservando se negli ultimi 3 mesi (escludendo aprile perchè troppo influenzato dagli effetti della Pasqua) ci sia un significativo cambio di rotta delle tendenze (spesso sotto tono) delle vendite LCC nel sud.

Trend dei ricavi LCC nella Distribuzione Moderna

Fonte: IRI su dati di propria fonte: Totale Largo Consumo Confezionato.Ipermercati,Supermercati,Libero Servizio Piccolo,Specialisti Casa Persona, Discount, Vendite a valore. Variazioni % vs periodo corrispondente

Da maggio a luglio, si registra una forte inversione di tendenza nel sud Italia che, dopo un calo dei ricavi (-1%) segnato l’anno scorso, contabilizza una crescita del 2,7%. Una dinamica di tutto rispetto che “chiude la forbice” con il primo bacino di consumo del Nord Ovest e addirittura allunga il passo rispetto alle regioni “ricche” del Nord Est (+1,5% il trend verso la controcifra maggio-luglio 2018)

Scendendo nel dettaglio di canale distributivo si osserva che la forte discontinuità positiva delle vendite (rispetto al bilancio 2018) abbraccia tutti i canali generalisti (Iper, supermercati e discount), mentre gli Specialisti Casa Persona rafforzano la loro espansione già in atto dall’anno precedente ( da + 10,1 a +11,4%).

La crescita delle vendite LCC – conclude l’analisi di IRI – registrata negli ultimi periodi nel sud di per sé non è un fatto probante perchè si colloca in una congiuntura 2019 che, vuoi per fattori climatici più favorevoli, vuoi per una generale maggiore vivacità della domanda, vede un progresso diffuso un poco in tutte le zone del Paese. Tuttavia, la discontinuità più forte evidenziata nel sud rispetto alle tendenze dell’anno scorso ed i tassi di crescita in linea – se non superiori – a quelli delle aree più ricche sono un primo indizio di efficacia della misura a sostegno dei consumi di beni di prima necessità.