Technical Consumer Goods: leggero calo del mercato nel Q4 2017 Risultati di GfK TEMAX® Italia per il quarto trimestre del 2017

retailmarketresearch by Retailtrend.it – Nel quarto trimestre del 2017, il mercato italiano della tecnologia di consumo ha sviluppato un giro d’affari di 5,8 miliardi di euro, diminuendo così il proprio fatturato dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La significativa decrescita del settore dell’Elettronica di consumo (CE) – pari al -9,7% – è bilanciata dalla prestazione positiva dei settori delle Telecomunicazioni (TC) e del Piccolo Elettrodomestico (SDA). Si registrano buoni risultati anche per il settore Foto (PH). Tutti gli altri settori, al contrario, decrescono.

 

Categorie in crescita

Elettronica di Consumo (CE)

Cresce la domanda di soundbar e altoparlanti Bluetooth.

Foto (PH)

Dopo una serie di prestazioni negative, il settore Foto incrementa il proprio giro d’affari.

Le fotocamere digitali riportano una robusta crescita grazie alle Compact System Camera.

Piccolo Elettrodomestico (SDA)

Il trend positivo del segmento per la cura casa è principalmente dovuto alla crescita a valore di aspirapolvere.

I prodotti per rasatura, gli asciugacapelli e i prodotti per l’igiene orale, guidano il segmento per la cura persona.

Le macchine da caffè rappresentano l’unico mercato in crescita del segmento cucina.

Informatica (IT)

I monitor registrano un trend positivo a doppia cifra, grazie soprattutto ai prodotti gaming e nuove tecnologie (pannelli curvi e schermi Ultra HD).

Il mercato dei PC portatili affronta un cambiamento nel mix di prodotto. I consumatori, infatti, si stanno orientando sempre più verso modelli alto performanti con un conseguente incremento del prezzo medio di vendita.

Telecomunicazioni (TC)

Gli smartphone mostrano una sostanziosa crescita grazie al lancio dei nuovi modelli di punta.

Grazie ai prodotti easy-use, i telefoni cellulari sperimentano un incremento del fatturato dopo anni di prestazioni negative.

Forniture d’Ufficio & Consumabili (OE)

I prodotti per la stampa registrano un aumento del proprio giro d’affari, soprattutto grazie alla performance segnata da stampanti e MFD laser a colori; anche i dispositivi 4 in 1 mostrano un trend molto positivo. Le MFD per ufficio a inchiostro registrano un lieve incremento nelle vendite.

Categorie in decrescita

Elettronica di Consumo (CE)

Il settore dell’Elettronica di Consumo continua a decrescere a causa del trend negativo delle PTV.

Il segmento Car Entertainment registra un costante calo delle vendite a causa della performance negativa delle autoradio e dei navigatori satellitari.

Foto (PH)

Gli obiettivi intercambiabili continuano a diminuire il proprio fatturato.

Grande Elettrodomestico (MDA)

Nonostante gli eccellenti risultati del Black Friday 2017, il settore del Grande Elettrodomestico mostra un lieve rallentamento delle vendite in questo Q4.

Le lavatrici, asciugatrici e, soprattutto, i congelatori sono i prodotti che maggiormente influiscono sulla performance del settore.

Piccolo Elettrodomestico (SDA)

I ferri da stiro riportano un calo nelle vendite a valore.

Forniture d’Ufficio & Consumabili (OE)

Fatta eccezione per le cartucce d’inchiostro dual pack e i toner a colori, nel quarto trimestre del 2017, il mercato delle cartucce per stampanti mostra un decremento a valore.